Gruppi di acquisto – Introduzione
Quella dei gruppi di acquisto è una realtà sempre più consolidata nel panorama attuale. Il meccanismo appare decisamente semplice e si basa su un principio fondamentale: più persone si uniscono al fine di effettuare un acquisto a prezzo scontato rispetto a quello normalmente riservato ai singoli utenti comuni. L’unione di più soggetti garantisce infatti un maggior potere d’acquisto e, conseguentemente, una migliorata capacità contrattuale.
In realtà i sistemi di acquisti in gruppo che ci accingiamo a descrivere hanno un funzionamento sostanzialmente diverso, in questo caso infatti sono le stesse aziende che vendono beni e servizi a proporre sconti, purché l’acquisto venga effettuato da un certo numero di utenti in un limitato periodo di tempo.
I siti che si occupano di gestire queste vendite di gruppo funzionano quindi come intermediari tra le aziende che propongono sconti e gli utenti che ne devono beneficiare, i quali potranno poi scegliere liberamente e senza alcun vincolo se e quale delle proposte accettare.
E’ importante sottolineare che la semplice iscrizione a questi siti non comporta alcun obbligo di acquisto.
Come funzionano – fare acquisti
Ci si iscrive ad un sito specializzato in sconti specificando un nome utente e la propria email. Le varie offerte ci verranno quindi inviate giornalmente per posta elettronica, se ne troviamo qualcuna che ci interessa allora clicchiamo sull’apposito collegamento per visualizzare tutti i dettagli che la riguardano.
Solitamente si tratta di buoni, chiamati anche vaucher o semplicemente deals, acquistabili a prezzo scontato ed utilizzabili per un periodo di tempo più o meno prolungato. Il pagamento degli stessi avviene sulla medesima piattaforma mediante una comune carta di credito oppure una ricaricabile tipo Postepay o Paypal.
Un semplice esempio per chiarire meglio il concetto. Un ristorante decide di farsi pubblicità ed acquisire nuovi clienti sfruttando il sistema dei gruppi di acquisto online. Decide quindi di offrire al costo di 10 euro dei buoni del valore nominale di 40€, chi li compra godrà quindi di uno sconto pari al 75%. Tali buoni possono essere utilizzati a pranzo o cena entro un un periodo di 3 mesi, ovviamente se il costo del pasto è superiore al valore del buono l’utente dovrà integrarlo pagando la differenza.
Questo è solo un esempio, le offerte proposte sono solitamente piuttosto variegate e coprono numerosi campi di interesse: viaggi e soggiorni, iscrizioni a palestre, percorsi benessere e trattamenti di bellezza in centri specializzati, biglietti per spettacoli, teatro, cinema o concerti e molto altro.
Gruppi di acquisto anche per viaggiare
martedì 21 febbraio 2012Pubblicato da Bloggirl alle 06:00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento